A chi si rivolge

Tutti i lavoratori indipendentemente dalla tipologia contrattuale, compresi soci e collaboratori familiari lavoranti, collaboratori a progetto, interinali, stagisti, voucheristi, ecc.

Per i lavoratori assunti dal 26/01/2012, il percorso formativo deve essere completato entro e non oltre 60 giorni dalla data di assunzione, per tutti gli altri la formazione va completata nel più breve tempo possibile.

Ove la formazione riguardi persone immigrate/straniere, sarà cura del datore di lavoro verificare, preventivamente l’inizio del corso la comprensione e la conoscenza della lingua italiana dello stesso.

RIFERIMENTI NORMATIVI:

Art.37 D. Lgs 81/08 e Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e s.m.i., pubblicato in G.U. n.8 dell’11/01/2012 ed entrato in vigore il 26/01/2012.

L’Accordo Stato Regioni definisce la formazione obbligatoria di tutti i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro che per legge il datore di lavoro deve garantire ad ogni assunto.

L’Accordo disciplina la durata, i contenuti minimi e le modalità di formazione e di aggiornamento e prevede che la formazione sia articolata in due moduli:

  • MODULO GENERALE (4 ore per tutti i settori di attività e valido come credito formativo permanente)
  • MODULO SPECIFICO (4 ore per il rischio BASSO, 8 ore per il rischio MEDIO, 12 ore per il rischio ALTO in base al settore di appartenenza e al codice ATECO 2007 aziendale).

Impiegati (non tecnici) e personale che non entrano nei reparti produttivi/cantieri neanche saltuariamente, ovvero soggetti a rischi solo generici, rientrano nel livello di rischio basso.

Durata del corso e qualificazione dei partecipanti

Il corso di formazione specifica ha la durata complessiva di 12 ore.

Il corso sarà validato mediante il rilascio dell’attestato di avvenuta formazione, subordinatamente ad una frequenza non inferiore al 90% della sua durata.

Data, orari e sede del corso:

Il corso si terrà dalle ore 13.30 alle ore 17.30 nei giorni venerdì 05 ottobre, venerdì 12 ottobre e venerdì 19 ottobre 2018 presso la Barchessa della Cooperativa Vita e Lavoro in via Cà Falier a Villa d’Asolo (TV).

Quota di partecipazione

Euro 150,00 + IVA a partecipante.

E’ previsto uno sconto del 20% per l’iscrizione di almeno n° 4 partecipanti appartenenti alla stessa ditta (corso alto svolto per intero).

Modalità di partecipazione

Inviare il Modulo Adesione Corso formazione specifica 12 ore ALTO opportunamente compilato alla mail info@zordanfrancesco.it