Il mio nome è Alberto Poli, ho 13 anni e sono figlio di Amedeo Poli (fondatore di AuditFT); ho deciso di creare questo blog personale, sia per interesse, sia per il progetto autentico, un lavoro richiesto ai fini dell’esame di terza media.

Gli SDG (Sustainable Development Goals) sono degli obbiettivi di sviluppo sostenibile. Cos’è lo sviluppo sostenibile? Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo economico compatibile con la salvaguardia dell’ambiente e dei beni liberi (beni disponibili in quantità illimitata per chiunque quali l’aria e il sole) per le generazioni future, che ha dato vita all’economia sostenibile, appoggiandosi almeno in parte alla cosiddetta economia verde.

Nel 2015, oltre 150 leader internazionali si sono incontrati a New York, al summit delle Nazioni Unite per promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente, e hanno stabilito questi obbiettivi. In totale gli obbiettivi sono 17.

Sono stati costituiti per difendere i diritti dell’uomo, per promuovere lo sviluppo culturale, sociale ed economico e la salvaguardia dell’ambiente. Perché è importante ciò? Perché si permette a tutti di avere gli stessi diritti, e perché la terra è in pericolo.

In questo blog creerò un articolo per ogni obbiettivo nel quale spiegherò in cosa consiste ciascuno, fornirò alcuni dati e parlerò di una persona che mi ha ispirato in questo ambito.