OneCompliance

Il Software

OneCompliance

OneCompliance è il software sviluppato da Alacritas srl (controllata di Audit FT) attraverso il quale è possibile strutturare qualsiasi tipo di verifica. Dai controlli di linea fino a quelli di terzo livello dell’Audit interno possono essere ideati, formalizzati e compilati all’interno di questo versatile e completo strumento pensato appositamente per l’integrazione dell’intero panorama dei controlli aziendali.
laptopgorico

Cloud Based

Questo strumento interamente pensato in cloud (quindi accessibile ovunque voi siate) è a disposizione di tutti i nostri clienti, in un ambiente dedicato e personalizzato tramite il quale progettare e strutturare i controlli di primo livello. Ogni controllo potrà essere assegnato ad un singolo ufficio o trasversalmente a più persone in un’ottica di ottimizzazione delle informazioni (ricevere solo le informazioni a cui sono interessato) e di una segregazione di ruoli, competenze e responsabilità

Caratteristiche

Mappatura dei Rischi

In OneCompliance è possibile mappare i rischi, individuare i processi (o le fonti di rischio in genere) dove questi si manifestano, associare i presidi (cioè i controlli) che li mitigano e associare i corrispondenti riferimenti normativi. Ma non solo! Attraverso il software avrete la possibilità di ottenere un calcolo del rischio effettivo sulla base degli esiti dell’attività di verifica in genere sui presidi implementati.

Inoltre è possibile individuare processi e sotto-processi e produrre le relative stampe. Ciascun processo o fase del processo può essere considerato un presidio che è poi possibile associare ai rischi individuati in fase di mappatura

Gestione delle Segnalazioni di Non Conformità

Potrete gestire e monitorare la risoluzione dei problemi emersi nell’ambito delle attività di verifica o nell’operatività aziendale in genere. Avrete la possibilità di accedere alle vostre segnalazioni, a quelle degli uffici subordinati e per quanto riguarda le funzioni di controllo (o apicali) è possibile realizzare il monitoraggio della risoluzione di tutte le principali criticità.

Gestione dei Controlli di Linea
e Archiviazione Digitale

OneCompliance è anche un software per la gestione e il monitoraggio di tutti i processi aziendali. Attraverso di esso sarà possibile giungere ad un “attività di verifica a rifiuti zero” (zero waste audit activity), cioè un’attività di compliance integrata che consente di valorizzare ogni singolo controllo svolto da ogni dipendente o collaboratore valorizzando a pieno il patrimonio informativo nascosto. Sarà inoltre possibile associare ad ogni singolo controllo uno o più allegati trasformando di conseguenza GoRiCo anche in uno strumento di archiviazione digitale dei documenti aziendali.

Strumento Progetti

Dopo tutto ciò (ed è solo una parte delle tantissime possibilità del software) OneCompliance vi permette di strutturare qualsiasi tipo di progetto trasversale a più uffici, persone, funzioni. Potrete avere racchiuse in un unico ambito specifico del software tutte le fasi di un processo (per esempio l’acquisizione del cliente o la chiusura di uno specifico contratto oppure i controlli annuali della funzione compliance). Potrete assegnare ogni fase all’ufficio preposto (ed indirettamente ai suoi componenti), potrete vedere lo stato di avanzamento di ogni singola fase e, una volta completata, il giudizio fornito sulla base del criterio di valutazione prescelto.

Personalizzazione

Punto di forza di questo software è la totale personalizzazione! Partendo dal vostro logo sul desktop del programma e sui comodi report stampabili, potrete personalizzare qualsiasi checklist, qualsiasi progetto, qualsiasi criterio di valutazione, in pratica potrete utilizzare il software per qualsiasi controllo aziendale di qualsiasi livello.

Checklist

Dopo molti anni d’esperienza abbiamo sviluppato per i nostri clienti qualsiasi tipo di checklist di controllo, attualmente il nostro catalogo conta più di 600 checklist inerenti alle tematiche di controllo (Compliance, Antiriciclaggio, Risk Management, Privacy, Modello 231...). Vi metteremo a disposizione un set completo di checklist per cominciare e strutturare il vostro sistema di controlli. I nostri esperti saranno sempre a vostra disposizione per supportarvi completare e adattare le check liste alle vostre specifiche esigenze.

A Chi Si Rivolge

Professionisti, intermediari finanziari, società quotate e imprese e consulenti...

Sei interessato?

Contattaci per una dimostrazione senza impegno